Christstollen - Dessert - Farina, Lievito Di Birra, Latte, Zucchero, Uovo, Vaniglia, Limone (scorza Grattugiata), Sale, Burro, Uvetta Sultanina, Mandorle Pelate E Tritate, Cedro Candito, Arancia Candita, Rum, Per Guarnire:, Burro Fuso, Zucchero A Velo, Stecca Di Vaniglia

Christstollen

Ingredienti
1200 G di Farina
100 G di Lievito Di Birra
40 Cl di Latte
100 G di Zucchero
2 di Uovo
1 Stecca di Vaniglia
1 di Limone (scorza Grattugiata)
1 Cucchiaino di Sale
400 G di Burro
350 G di Uvetta Sultanina
100 G di Mandorle Pelate E Tritate
100 G di Cedro Candito
50 G di Arancia Candita
2 Cl di Rum
Per Guarnire:
150 G di Burro Fuso
200 G di Zucchero A Velo
1 di Stecca Di Vaniglia

Procedimento:

Setacciate 1000 g di farina in una terrina, disponendola a fontana, e fate un incavo al centro.

Mettetevi il lievito sbriciolato, bagnate questo col latte tiepido e fatelo sciogliere.

Impastate il tutto e lasciate riposare, coperto, per 20 minuti.

Trascorso questo tempo unite le uova, lo zucchero, l'interno della stecca di vaniglia raschiato con un coltello, la scorza di limone grattugiata e il sale e lavorate gli ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia e soda.

Lasciatela riposare per 10-12 minuti.

Impastate il resto della farina con il burro, incorporate il composto alla pasta lievitata e fate riposare per altri 15 minuti.

Nel frattempo riunite l'uvetta, ammorbidita in acqua tiepida e strizzata, la frutta candita e le mandorle in una scodella e bagnateli col rum.

Fate macerare per alcuni minuti, poi sgocciolate il miscuglio, incorporatelo alla pasta e lasciate lievitare ancora per 10-15 minuti.

Dividete la pasta in due pezzi uguali e modellate entrambi in modo da ottenere due cilindri lunghi 30 cm.

Con il matterello schiacciate leggermente ogni dolce nel senso della lunghezza, appoggiando l'attrezzo vicino a uno dei due lati lunghi, in modo che il dolce, lievitando, acquisti la tipica forma asimmetrica.

Coprite due piastre da forno con un foglio di carta pergamena imburrata, adagiatevi sopra i Christstollen e lasciateli lievitare per 20-30 minuti, quindi cuoceteli nel forno preriscaldato (200 gradi) per 60 minuti.

Trascorso questo tempo togliete i dolci dal forno e, mentre sono ancora caldi, spennellatene la superficie con il burro fuso, poi cospargeteli con lo zucchero a velo profumato con l'interno della stecca di vaniglia.




CucinAmore