Asparagi al Prosciutto con Salsa Piccante - Contorno - Asparagi, Prosciutto Cotto Tagliato A Fette, Prezzemolo, Aceto Di Vino Bianco, Uovo Sodo, Capperi Sott'aceto, Filetti D'acciughe, Panino Raffermo, Olio D'Oliva, Sale, Pepe

Asparagi al Prosciutto con Salsa Piccante

Ingredienti
1000 G di Asparagi
200 G di Prosciutto Cotto Tagliato A Fette
50 G di Prezzemolo
4 Cucchiai di Aceto Di Vino Bianco
1 di Uovo Sodo
50 G di Capperi Sott'aceto
3 di Filetti D'acciughe
1/2 di Panino Raffermo
1/2 Bicchiere di Olio D'Oliva
Sale
Pepe

Procedimento:

Nettate con cura gli asparagi, lavateli e legateli a mazzetti non troppo grossi, poneteli nell'apposita casseruola con l'acqua bollente salata sufficiente ad arrivare sotto le punte e fateli lessare a calore moderato per 20 minuti circa.

Nel frattempo, preparate la salsa d'accompagnamento: tritate finemente con la mezzaluna i capperi ben sgocciolati assieme all'uovo sodo, al prezzemolo e ai filetti d'acciughe, raccogliete l'ottenuto in una terrina, unite il pane raffermo ammollato con l'aceto, ben strizzato e sminuzzato e incorporatelo bene al trito.

Legate la salsa con l'olio, regolate di sale e cospargete di pepe.

Quando gli asparagi saranno cotti al punto giusto, scolateli dall'acqua di cottura, slegate i mazzetti e fateli intiepidire sul piano di lavoro.

Fatto ciò, formate dei piccoli mazzetti con 4-5 asparagi, avvolgete ognuno con una fetta di prosciutto e adagiateli man mano sul piatto di portata.

Distribuite la salsa preparata alla base dei mazzetti, appena sotto il prosciutto, e a metà altezza degli asparagi, decorate a piacere con fettine di limone e carote a rondelle.




CucinAmore