Cannoli alla Siciliana (2)
Procedimento:
Le dosi sono sufficienti per 12-15 cannoli.
In sostituzione dell'acqua di fiori d'arancio è possibile utilizzare gocce di essenza di vaniglia.
Setacciate la farina sulla spianatoia.
mettetevi al centro lo strutto a fiocchetti, il sale, lo zucchero, l'aceto, il cacao e il caffè.
Impastate aggiungendo tanto vino bianco o marsala fino a ottenere un impasto piuttosto sodo, lavorate la pasta finché sarà liscia ed elastica, fatene una palla, avvolgetela in un foglio di carta oleata e fatela riposare per 30 minuti nella parte meno fredda del frigorifero.
Trascorso questo tempo, riprendete la pasta e stendetela con il matterello, formando una sfoglia di 2 o 3 mm di spessore.
Ritagliate quindi tanti dischi del diametro di circa 8-10, rimpastando i ritagli e ottenendo altri dischi.
Allungate con le mani i dischi di pasta ottenendo degli ovali.
Ungete con poco olio i cannelli (cilindri di canne di bambù o metallo lunghi circa 12 cm e diametro 3) e avvolgetevi gli ovali di pasta, sigillandoli con un poco di albume d'uovo.
Sollevando i cannelli per le due estremità, immergeteli in abbondante olio caldo e fateli friggere, toglieteli quando la sfoglia che li ricopre avrà assunto un bel colore dorato scuro e scolateli sopra carta assorbente.
Proseguite così fino a esaurimento degli ovali di pasta.
Quando i cannoli saranno tiepidi, sfilateli delicatamente dai cannelli, che potranno essere utilizzati successivamente (usando cannelli di latta, è sufficiente stringere un poco le estremità per sfilare più agevolmente i cannoli).
Preparate il ripieno: passate la ricotta in un setaccio molto fine, aggiungete qualche goccia di acqua di fiori d'arancio, lo zucchero e lavorate l'impasto molto a lungo con una spatola o, meglio ancora, con una sbattitrice elettrica.
Incorporate all'impasto tutti gli altri ingredienti, mescolate bene per amalgamarli e mettetelo in frigorifero per 30 minuti circa.
Servendovi di una tasca per dolci, riempite i cannoli con la crema preparata poco prima di servirli.
spolverizzateli infine con Io zucchero a velo.
-Note Luogo: Sicilia.
Preparate le meringhe (anche con alcuni giorni di anticipo):...
Tritare finemente le nocciole. In una terrina sbattere...