Caciucco (3) - Pesce - Olio D'Oliva, Aglio, Peperoncino, Cipolla, Sedano, Carota, Prezzemolo, Polipo, Seppie, Canocchie (o Granchi), Vino Rosso, Pomodori, Gattuccio, Scorfano, Gallinella, Murena, Per Servire:, Pane, Aglio

Caciucco (3)

Ingredienti
Olio D'Oliva
Aglio
Peperoncino
Cipolla
Sedano
Carota
Prezzemolo
Polipo
Seppie
Canocchie (o Granchi)
Vino Rosso
Pomodori
1 di Gattuccio
1 di Scorfano
1 di Gallinella
1 di Murena
Per Servire:
Alcune Fette di Pane
Aglio

Procedimento:

Tra le varie zuppe di pesce preparate sui litorali italiani il cacciucco si è conquistato una sua fama particolare.

Ha origine a Livorno, ma viene preparata con varianti locali anche a Viareggio e in tutta la Versilia.

L'origine del termine cacciucco è orientale (potrebbe derivare da 'kukut' termine turco che significa minutaglia, oppure dall'arabo 'shakshukli', mescolanza).

ciò è piuttosto plausibile considerando che Livorno come porto commerciale ha avuto legami forti con l'Oriente.

Anche il cacciucco nasce come piatto povero tra i marinai.

Alla base del suo caratteristico amalgama di sapori c'è l'utilizzo di alcune determinate qualità di pesce ed un uso generoso di aglio e peperoncino (che da queste parti si chiama zenzero, non avendo però nulla a che fare con la spezia orientale).

A Livorno si dice che per un buon caciucco ci vogliono almeno 5 tipi di pesce, tanti quante sono le 'c' contenute nella parola cacciucco.

I pesci cui non si deve rinunciare per avere un buon cacciucco sono la saporita murena che è si difficile da pescare ma ha il potere di dare, con la sua carne grassa, molto carattere a tutta la preparazione, poi scorfano nero, scorfano rosso, gallinella, palombo, seppie, polpi e canocchie o granchi di scoglio.

Naturalmente più ce ne sono meglio è, quindi si possono aggiungere gattuccio, rana pescatrice, ombrina, triglia, tracina, sciarrano, ghiozzo.

Si prepara un soffritto di olio, parecchio aglio e peperoncino, un trito di cipolla, sedano, carota, prezzemolo, in cui si fanno imbiondire polipi, seppie e canocchie o granchi.

Si aggiunge quindi del vino rosso e pomodori a pezzetti.

Quando polpi e seppie sono teneri, unire i pesci cominciando con gattuccio, poi scorfano, gallinella, murena e via, via gli altri.

Si fa cuocere ancora per circa 1/4 d'ora.

Va servito su fette di pane abbrustolite e strofinate con aglio.



-Note Luogo: Toscana. Luogo: Livorno. Luogo: Viareggio.
CucinAmore