Budino All'arancia - Dessert - Arance, Mandorle, Tuorli D'uovo, Zucchero, Vaniglina, Panna, Per Ungere Lo Stampo:, Burro

Budino All'arancia

Ingredienti
3 di Arance
50 G di Mandorle
5 di Tuorli D'uovo
100 G di Zucchero
1 Bustina di Vaniglina
50 Cl di Panna
Per Ungere Lo Stampo:
Burro

Procedimento:

Lavate e sbucciate le arance facendo in modo di levare solo la parte gialla.

Tagliate soltanto le scorze di due frutti a striscioline piccolissime che metterete in una casseruola coperte di acqua: fatele cuocere per 10 minuti, toglietele quindi dal fuoco e fatele sgocciolare.

Sbollentate le mandorle, pelatele e tritatele finissime.

Ponete cinque tuorli in una casseruola insieme allo zucchero e alla vaniglina e montateli con un cucchiaio di legno o con lo sbattitore elettrico sino a rendere il composto morbido e spumoso.

Diluitelo versandovi sopra lentamente il succo delle arance e mescolando in continuazione per amalgamare alla perfezione.

se il composto dovesse risultare poco fluido unite qualche cucchiaio di acqua.

Ponete la casseruola sul fuoco e tenetela fino a che la crema non accenna a bollire, quindi lavatela immediatamente e lasciatela raffreddare.

Nel frattempo montate la panna e unitela alla crema ormai fredda con le mandorle e i pezzettini di buccia d'arancia, rimestando delicatamente.

Amalgamate il tutto e versatelo in uno stampo da budino precedentemente imburrato, dalle pareti scannellate e col foro centrale.

Introducete nel freezer per 2 ore.

Poi, per estrarre il budino pių facilmente, immergete lo stampo per un attimo in acqua bollente, quindi asciugatelo prima di capovolgerlo sul piatto da dolci.




CucinAmore