Tacchino Ripieno
Procedimento:
Fate rosolare la salsiccia, spellata e sminuzzata, in un tegame con una noce di burro, a fuoco dolce fino a quando sarà ben dorata, dopodichè trasferitela in una terrina e unitevi 100 g di burro fuso.
Aggiungete anche il pane integrale, privato della crosta e sbriciolato, il sale necessario, una macinata di pepe e il prezzemolo tritato.
Bagnate il tutto con un bicchierino di Marsala secco e mescolate con cura fino ad ottenere un composto omogeneo, infine incorporatevi un poco di panna.
Pulite il tacchino, lavatelo sotto l'acqua corrente e asciugatelo con della carta assorbente da cucina, quindi strofinatelo dentro e fuori con sale e pepe.
Inserite nella cavità addominale del volatile il ripieno preparato, poi chiudete l'apertura cucendola con ago e filo da cucina.
Trasferite il tacchino in una teglia unta di burro, salatelo ancora un poco e fatelo cuocere nel forno preriscaldato (200 gradi) per due ore, bagnandolo spesso con il suo fondo di cottura.
A metà cottura, ponete nella teglia mezza cipolla pulita e tagliata a fettine sottili.
Mezz'ora prima del termine, mettete in una casseruolina tre cucchiai del fondo di cottura, tre di farina e mezzo bicchiere di brodo.
Portate ad ebollizione a calore moderato, mescolando sempre con una frusta, unite il resto della panna, regolate di sale e pepe e lasciate addensare, dopodichè togliete dal fuoco.
Servite la salsa così preparata insieme al tacchino.
Le uova vanno fatte bollire: ne utilizzerete solo i...
Lavare e snocciolare le albicocche. Passarle al setaccio...