Sciroppo di Limoni
Procedimento:
Non mi è possibile darvi la dose esatta dei limoni da usare perché possono essere più o meno succosi.
al momento dell'acquisto scegliete naturalmente quelli più succosi.
Lavate i limoni, asciugateli, tagliateli a metà e strizzate tutto il succo versandolo, attraverso un colino molto fitto, in una ciotola che avrete prima pesato.
Di tanto in tanto ripesatela sino ad avere nel recipiente mezzo chilo di succo.
Versate lo zucchero in una casseruola di rame non stagnato o di acciaio inossidabile e unite tanta acqua quanto basta per bagnare appena appena lo zucchero.
ponete il recipiente su fuoco moderato e lasciate bollire sino a che prendendo un poco di zucchero con uno stecco e mettendolo, dopo averlo immerso in acqua fredda, sotto ai denti si spezzerà con un colpo secco.
Togliete allora il recipiente dal fuoco e unite il succo dei limoni, mescolate accuratamente sino a che gli ingredienti si sono bene amalgamati, rimettete il recipiente sul fuoco e, come alza il bollore, toglietelo.
versate lo sciroppo (sarà un litro abbondante) in una terrina e lasciatelo raffreddare, poi imbottigliatelo in bottiglie possibilmente piccole e asciutte, tappatele bene, applicate su ognuna una etichetta indicante la data di preparazione e la qualità del prodotto e conservatele in dispensa, in ambiente buio.
-Note Preparazione: 60 minuti. Cottura: 30 minuti.
Le uova vanno fatte bollire: ne utilizzerete solo i...
Lavare e snocciolare le albicocche. Passarle al setaccio...