Biscottini al Caffè
Procedimento:
Setacciate sulla spianatoia la farina insieme al lievito in polvere e unitevi il burro fuso tiepido, lo zucchero, il caffè freddo, i tuorli d'uovo, un pizzico di sale, uno di vaniglia in polvere e la scorza grattugiata di un limone.
Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, raccoglietelo a palla e fatelo riposare per mezz'ora.
Trascorso questo tempo, staccate dall'impasto tanti pezzettini, modellateli col palmo di una mano in modo da ricavare dei bastoncini di mezzo centimetro di diametro, e tagliate ciascuno di essi in pezzi di circa 5 cm di lunghezza.
Piegate a metà ogni bastoncino e avvolgetelo a treccia, quindi adagiate tutti i biscotti sulla piastra del forno imburrata e cuoceteli nel forno preriscaldato (180 gradi) per 20 minuti.
Prima di sfornarli, controllate il punto di cottura dei biscotti inserendo uno stecchino di legno nella parte più spessa: se ne esce umido, fate cuocere i dolcetti ancora per qualche minuto, quindi lasciateli raffreddare nel forno spento.
Per conservarli fragranti un paio di settimane, riponeteli in scatole di latta munite di coperchio.
Preparate le meringhe (anche con alcuni giorni di anticipo):...
Tritare finemente le nocciole. In una terrina sbattere...