Biscottini al Caffè - Dessert - Farina, Burro, Zucchero, Lievito In Polvere, Tuorli D'uovo, Caffè Forte, Vaniglia In Polvere, Limone, Sale, Burro Per La Piastra

Biscottini al Caffè

Ingredienti
250 G di Farina
100 G di Burro
100 G di Zucchero
6 G di Lievito In Polvere
2 di Tuorli D'uovo
1 Tazza di Caffè Forte
1 Pizzico di Vaniglia In Polvere
1 di Limone
1 Pizzico di Sale
Burro Per La Piastra

Procedimento:

Setacciate sulla spianatoia la farina insieme al lievito in polvere e unitevi il burro fuso tiepido, lo zucchero, il caffè freddo, i tuorli d'uovo, un pizzico di sale, uno di vaniglia in polvere e la scorza grattugiata di un limone.

Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, raccoglietelo a palla e fatelo riposare per mezz'ora.

Trascorso questo tempo, staccate dall'impasto tanti pezzettini, modellateli col palmo di una mano in modo da ricavare dei bastoncini di mezzo centimetro di diametro, e tagliate ciascuno di essi in pezzi di circa 5 cm di lunghezza.

Piegate a metà ogni bastoncino e avvolgetelo a treccia, quindi adagiate tutti i biscotti sulla piastra del forno imburrata e cuoceteli nel forno preriscaldato (180 gradi) per 20 minuti.

Prima di sfornarli, controllate il punto di cottura dei biscotti inserendo uno stecchino di legno nella parte più spessa: se ne esce umido, fate cuocere i dolcetti ancora per qualche minuto, quindi lasciateli raffreddare nel forno spento.

Per conservarli fragranti un paio di settimane, riponeteli in scatole di latta munite di coperchio.




CucinAmore