Pesce Gratinato con Salsa allo Yogurth
Procedimento:
Pulite il pesce, raschiatene la superficie con la lama di un coltello per eliminare le squame, quindi lavatelo internamente ed esternamente e asciugatelo con della carta assorbente da cucina.
Praticate su entrambi i fianchi del pesce dei tagli paralleli, distanti 2 cm l'uno dall'altro, che incidano la pelle e parzialmente anche la polpa sottostante.
Ponete il pesce in un piatto fondo, cospargetelo con il succo di lime e il sale, facendo in modo che i due ingredienti penetrino nei tagli, infine copritelo con un foglio di carta stagnola e lasciatelo marinare per circa mezz'ora.
Nel frattempo preparate la salsa allo yogurth: fate scaldare l'olio in una padella e rosolatevi lo zenzero grattugiato, l'aglio pelato e schiacciato, la citronella e lo scalogno tritati, a calore moderato per 4-5 minuti.
Dividete a metà i peperoncini rossi, privateli dei semi e tritate finemente la polpa.
Unite i peperoncini al soffritto di spezie e lasciatelo raffreddare, quindi mescolatevi il cumino, la cannella, una macinata abbondante di pepe e la noce moscata e legate tutto con lo yogurth.
Ungete una capace pirofila con due cucchiai d'olio d'oliva, mettetevi il pesce e copritelo con la salsa preparata.
Passate la preparazione nel forno caldo (220 gradi) per 25-30 minuti: il pesce è cotto quando la spina dorsale può essere estratta con facilità.
Fate scaldare il resto dell'olio d'oliva in una casseruola e rosolatevi dolcemente i peperoncini rossi e quello verde, tagliati a metà e privati dei semi, per alcuni minuti mescolando continuamente.
Distribuite i peperoncini e il loro olio sul pesce, cospargetelo con le foglie di coriandolo e servite insieme a patate bollite o riso lessato.
--- CONSIGLI.
Si tratta di un piatto tipico dell'India meridionale, dove viene chiamato ''Masala Dum Machchi''.
E' una preparazione molto piccante, dato l'abbondante uso di peperoncino, il cui sapore ''ardente'' viene solo parzialmente attenuato dallo yogurth.
Il risultato è assai gustoso, anche se un po' forte per il nostro palato.
Le uova vanno fatte bollire: ne utilizzerete solo i...
Lavare e snocciolare le albicocche. Passarle al setaccio...