Vacherin allo Zenzero con Salsa All'arancia - Dessert - Gusci Di Meringa (6 Cm Di Diametro), Zenzero, Tuorli D'uovo, Zucchero, Latte, Vaniglia, Sciroppo Di Zenzero, Colla Di Pesce, Albumi D'uovo, Panna, Glassa Di Cioccolato, Cognac, Fiori Di Meringa (7 Cm Di Diametro), Cacao In Polvere Per Guarnire, Salsa All'arancia

Vacherin allo Zenzero con Salsa All'arancia

Ingredienti
12 di Gusci Di Meringa (6 Cm Di Diametro)
60 G di Zenzero
3 di Tuorli D'uovo
90 G di Zucchero
25 Cl di Latte
1/2 Stecca di Vaniglia
4 Cl di Sciroppo Di Zenzero
4 Fogli di Colla Di Pesce
2 di Albumi D'uovo
25 Cl di Panna
40 G di Glassa Di Cioccolato
2 Cl di Cognac
12 di Fiori Di Meringa (7 Cm Di Diametro)
Cacao In Polvere Per Guarnire
Salsa All'arancia

Procedimento:

Avvolgete ogni guscio di meringa con una striscia di stagnola alta 5 cm.

Tritate finemente lo zenzero.

Lavorate i tuorli in una terrina insieme a 50 g di zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

In un pentolino portate ad ebollizione il latte con la stecca di vaniglia e lo sciroppo di zenzero, quindi eliminate la vaniglia e unite il composto di tuorli e zucchero.

Fate cuocere la crema a calore moderato, evitando di farla bollire, fino a quando si sarà addensata, dopodichè toglietela dal fuoco e scioglietevi la colla di pesce, ammorbidita in acqua fredda e strizzata.

Lasciate raffreddare la crema.

nel frattempo montate a neve, separatamente, gli albumi con il resto dello zucchero e la panna, quindi unite a quest'ultima lo zenzero tritato.

Incorporate alla crema gli albumi e la panna, poi distribuite metà del composto ottenuto nei gusci di meringa.

Incorporate all'altra metà la glassa al cioccolato, liquida, e il Cognac, quindi versate anch'essa nei gusci di meringa.

Fate rassodare i vacherin in frigorifero per un'ora almeno, dopodichè eliminate la carta stagnola e guarniteli con il fiore di meringa.

Cospargete ogni dolcetto con un poco di cacao e servite con una salsa all'arancia, preparata come indicato nella ricetta corrispondente.




CucinAmore