Soufflé alla Benedictine - Dessert - Biscotti Savoiardi, Benedictine, Tuorli D'uovo, Arancia (scorza), Lime (scorza), Zucchero, Acqua, Panna, Per Guarnire:, Cacao Amaro In Polvere, Panna Montata, Ciliegina Candita, Fiore Di Cioccolato

Soufflé alla Benedictine

Ingredienti
20 di Biscotti Savoiardi
6 Cl di Benedictine
7 di Tuorli D'uovo
1 di Arancia (scorza)
1 di Lime (scorza)
250 G di Zucchero
6 Cl di Acqua
60 Cl di Panna
Per Guarnire:
Cacao Amaro In Polvere
Panna Montata
1 di Ciliegina Candita
1 di Fiore Di Cioccolato

Procedimento:

Le dosi indicate servono per uno stampo da soufflé della capacità di 1,5 l.

Mettete da parte i savoiardi che serviranno per ricoprire la superficie del dolce e usate gli altri per rivestire il fondo e i bordi dello stampo, attorno al quale avrete già applicato una striscia di carta.

Spennellate i biscotti con 2 cl di Benedictine.

In una terrina lavorate a spuma i tuorli.

In una casseruola portate a ebollizione l'acqua con lo zucchero e la scorza grattugiata degli agrumi, lasciate cuocere lo sciroppo per 4 minuti a fuoco dolce, quindi versatelo ancora bollente sui tuorli e lavorate il tutto per 10 minuti con una frusta in modo da ottenere un composto gonfio e omogeneo.

Fatto ciò, unite il resto del liquore e mescolate con cura per amalgamarlo perfettamente.

In un'altra terrina montate ben soda la panna e incorporatela al composto preparato, quindi versate quest'ultimo nello stampo con i savoiardi.

Tagliate i lati dei biscotti tenuti da parte, in modo che assumano una forma quasi triangolare terminando a punta, e disponeteli sulla superficie del dolce, uno accanto all'altro, come se fossero i petali di un fiore.

Cospargete il centro di questo fiore di savoiardi con il cacao, guarnite con una rosetta di panna montata, e ponete su questa il fiore di cioccolato e la ciliegina candita.

Lasciate riposare la preparazione in frigorifero per 3-4 ore prima di servire.

--- CONSIGLI.

Potete modificare questa ricetta sostituendo il Benedictine con il Gran Marnier o con il Cointreau, a seconda dei gusti.




CucinAmore