Carciofi Dadolati - Contorno - Carciofi, Prosciutto Cotto (fette Da 150 G), Prezzemolo Tritato, Brodo, Aglio, Limone, Olio D'Oliva, Sale, Pepe

Carciofi Dadolati

Ingredienti
8 di Carciofi
150 G di Prosciutto Cotto (fette Da 150 G)
1 Cucchiaio di Prezzemolo Tritato
1 Mestolo di Brodo
2 Spicchi di Aglio
1 di Limone
3 Cucchiai di Olio D'Oliva
Sale
Pepe

Procedimento:

Private i carciofi dei gambi, che terrete da parte, e delle foglie esterne pił dure, tagliateli a metą altezza per eliminare le spine, quindi divideteli in due, rimuovete l'eventuale fieno e tagliateli ancora a metą.

Mondate anche i gambi e riduceteli a pezzi lunghi circa 3-4 centimetri.

Man mano immergete sia gli spicchi sia i gambi di carciofo in una terrina piena d'acqua acidulata con il succo di un limone.

Fate scaldare tre cucchiai d'olio d'oliva in una casseruola.

Unite gli spicchi d'aglio, i carciofi e i loro gambi, ben scolati, e fateli rosolare a calore moderato per 5 minuti.

A questo punto eliminate l'aglio e mettete nella casseruola il prosciutto cotto tagliato a dadini, lasciate insaporire tutt'assieme per due minuti, quindi bagnate la preparazione con un mestolo di brodo e cospargetela con il sale necessario e una macinata di pepe.

Abbassate la fiamma al minimo e proseguite la cottura per 30 minuti, a recipiente coperto, avendo cura di dare una mescolata, di tanto in tanto, e di aggiungere, se il fondo di cottura tendesse ad asciugarsi eccessivamente, ancora un poco di brodo caldo.

Trascorso il tempo indicato, quando i carciofi saranno diventati teneri, cospargeteli con il prezzemolo tritato, lasciateli sul fuoco ancora un paio di minuti, poi spegnete la fiamma e trasferiteli su un piatto di portata caldo.

Versate sugli ortaggi il loro fondo di cottura e servite.




CucinAmore