Cannoli di Lasagnette
Procedimento:
Nettate con cura le biete, lavatele sotto l'acqua corrente, privatele delle coste bianche e ponete ciò che rimane in una casseruola, lasciate cuocere le biete con la sola acqua residua del lavaggio e un pizzico di sale per 10 minuti, a calore moderato e recipiente coperto.
Quando saranno diventate tenere, scolate le biete, strizzatele con cura e passatele nel tritaverdure raccogliendo il tutto in una terrina, aggiungendo la ricotta già schiacciata assieme alla panna, il sale necessario, una grattatina di noce moscata e una macinata di pepe.
mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Fatto ciò, lessate le lasagnette in una pentola piena d'acqua bollente salata, cui avrete aggiunto due cucchiai d'olio: ciò impedirà alle lasagnette di attaccarsi fra loro.
scolate dopo 6-7 minuti e stendetele su alcuni canovacci per farle asciugare bene.
Fatto questo, arrotolate ogni lasagnetta su se stessa per il lungo, in modo da formare tanti cilindretti a spirale che adagerete man mano in una pirofila rotonda, uno accanto all'altro.
Farcite ciascun cilindretto con il composto a base di ricotta e biete.
cospargete in superficie con il parmigiano grattugiato, bagnate con il burro, fatto fondere in un pentolino a parte, e passate al forno già caldo (180 gradi) per 15 minuti.
Trascorso questo tempo, togliete la pirofila dal forno e portatela direttamente in tavola.
Lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata. Mentre...
A bagnomaria sbattere i tuorli con lo zucchero. Far...